Forse ci siamo
16/08/10 h 12:44
"New neighbour 30y.o., panciuto, from Posillipo. His wireless works! Se presto antenna x intercettare motoGP, lui presta portatile. Nn so se fidarmi,ha una voce maschia dentro casa ke lo chiama Maruzzella".
Il mio carissimo nuovo vicino partenopeo è un genio assoluto di internet. Ammetto e mi vergogno di aver sempre creduto nei pregiudizi sul malcostume napoletano in materia di educazione, senso civico e onestà, ma lui sembra proprio l'eccezione alla regola.
Stamattina è spuntato da dietro il pannello smerigliato che divide i nostri balconi, ha salutato e in dieci minuti era già davanti a una partita in streaming.
Quindi l'ho agganciato con un caffè e chiesto aiuto per questa ignobile connessione che mi costringe a eremi e porticcioli (due giorni fa ho dovuto pure assistere a una riunione di condominio organizzata nel parcheggio in cima all'accesso del villaggio, dove la ricezione è un po' meno lenta. L'amministratore è arrivato esclamando mò verament' tenimm a' segretarij?).
Dopo aver studiato le impostazioni di network ed essersi grattato la testa per venti minuti è sparito borbottando ora lo freghiamo noi. Mi sentivo un po' in colpa perchè nel mentre c'era qualcuno (di genere dubbio, a dir la verità, ma non ho osato indagare) che lo chiamava da dentro casa a cui temevo dovesse dar retta, ma lui è riemerso, ha sollevato tutta la sua mole sul corrimano ed è passato sul mio balcone con cavi, penne usb e user guide multilingue. Ha fatto apparire pannelli di controllo misteriosi, inserito numeri di accesso e rimosso l'inutile software Vodafone, dopodiché ha sorriso soddisfatto. Morale della favola, basta inserire nella chiavetta la scheda Tim che uso per telefonare e installarci un driver di gestione scaricato da un portale americano. Non so quanto sia legale il sistema ma mi ha garantito che funziona, l'ha fatto anche lui una settimana fa, quando era appena arrivato qui.
Fra due giorni mi abilitano la navigazione con la sim, ho ricaricato di venti euro per attivare tutto e ancora non ci credo. Peccato averlo conosciuto solo adesso, domani sera se ne va. Visto che ha saltato la spiaggia per aiutarmi non potevo negargli di collegare la tv all'antenna che voleva tanto, ma purtroppo non è riuscito a vedere nulla ugualmente. Il commendatore del terzo piano dice che è colpa dei campagnini di Rodi Garganico, talmente testardi da opporsi coi forconi alla minaccia di un'antenna nel proprio orto, tant'è che lui ha dovuto installare ben due parabole in terrazza per vedere i canali in chiaro e quelli Sky.
Da allora esce solo di notte, come i vampiri.
Commenti
Posta un commento